Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.
Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione
Prodotti associati al progetto |
|
---|
1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? | Sì |
---|---|
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è stato realizzato il materiale? |
|
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: | Necessità di far acquisire a bambini dai 3 ai 6 anni conoscenze sui pericoli e comportamenti adeguati in caso di terremoto. |
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? | Sì |
2a) Se sì, con quale strumento? | |
Altro strumento: | Circle time, giochi simbolici, conversazioni di gruppo. |
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi? | Sì |
Se sì, quali sono? | - far riflettere sugli aspetti specifici dell’ambiente, orientando la capacità di osservare per conoscere; - stimolare alla riflessione sui possibili pericoli all’interno dell’ambiente scolastico; - stimolare alla definizione concordata insieme di regole da seguire nella scuola, comprendendo che il rispetto delle norme ha lo scopo di garantire la sicurezza propria e degli altri; - stimolare corretti comportamenti, riflettendo sulla loro funzione preventiva del pericolo; - puntare l’attenzione sul Piano di Emergenza ed Evacuazione del plesso, evidenziandone forma e contenuti. |
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? | Il Progetto non ha avuto costi per la sua realizzazione, in quanto realizzato all'interno dell'orario scolastico per le insegnanti del plesso e utilizzando i materiali già presenti a scuola. |
5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione? |
|
---|---|
Altre figure coinvolte nella progettazione | ASPP |
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? | Sì |
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale |
|
7) Durata complessiva del progetto | Un anno scolastico |
8) Numero destinatari | 70 |
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? | Il percorso è stato progettato dall'ASPP di plesso e proposto alle colleghe per condividere finalità, obiettivi e definizione di strumenti educativo-didattici. Definito nei particolari, è stato in seguito presentato ai genitori degli alunni in sede di assemblea, per spiegare le motivazioni della scelta di attuarlo e per chiedere di collaborare nel momento della valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati. |
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? | Sì |
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto | Il percorso è stato proposto a tutti i bambini e le bambine del plesso di Scuola dell'Infanzia nel quale opera l'ASPP. |
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base dei risultati emersi nella fase di valutazione? |
Sì |
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? | Sì |
13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? | Sì |
---|---|
Gradimento/soddisfazione? | Sì |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | Conversazioni collettive. |
Con quali eventuali indicatori? | Apprezzamento per la scelta della fiaba, gradimento delle proposte operative. |
Con quali risultati? | Fiaba ok, aggiustamenti e ampliamenti delle attività pratiche e delle schede operative. |
Apprendimento? | Sì |
Con quale strumento? |
|
Altro stumento | |
Con quali eventuali indicatori? | Acquisizione dei corretti comportamenti e del rispetto delle regole. |
Con quali risultati? | Gli alunni hanno raggiunto in breve tempo le giuste competenze per affrontare tutte le fasi di una emergenza terremoto. |
Efficacia/Ricaduta? | Sì |
Con quale strumento? | |
Altro stumento | Rilevazione di corretti comportamenti. |
Con quali eventuali indicatori? | Conoscere e mettere in pratica corretti comportamenti in caso di emergenza terremoto. |
Con quali risultati? | Gli alunni che hanno vissuto questo percorso e hanno conseguentemente acquisito competenze specifiche, sono stati tutor, negli anni scolastici successivi, per i nuovi iscritti. |
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate? | Sì |
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti? | Sì |