1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

PONTEGGI SICURI

Prodotti associati al progetto
  • Ponteggi sicuri

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: analisi processo produttivo
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Colloquio
Altro strumento: Le caratteristiche dei destinatari sono state analizzate e rilevate nell'ambito di più progetti formativi afferenti il tema dei ponteggi; le considerazioni emerse hanno portato anche alla realizzazione del prodotto.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Diffondere fra le imprese e gli operatori la conoscenza di buone prassi lavorative e di procedure "sicure" legate all'uso dei ponteggi, contribuendo a rafforzare l'adozione di comportamenti corretti propri della cosidetta "cultura della sicurezza". Fornire un utile supporto formativo/informativo nella realizzazione di percorsi di formazione legati all'uso dei ponteggi.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto?

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Formatori
Altre figure coinvolte nella progettazione Grafici e Tecnici az. USL Prato
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto Più edizioni di corsi dai quali è scaturita la realizzazione del prodotto (DVD)
8) Numero destinatari 999
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Distinzioni in fasi concettuali/lavorative, semplicità di linguaggio, largo utilizzo di immagini legate all'attività lavorativa, traduzione in più lingue.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto La prima edizione è stata realizzata in lingua italiana ed è stata distribuita agli utenti dei diversi corsi raccogliendone successivamente le impressioni.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento somministrzione feed back al termine dei percorsi
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? Il prodotto è risultato apprezzato, comprensibile nei suoi contenuti e utile a migliorare la consapevolezza sulle fasi di lavoro.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Verifiche di apprendimento dei percorsi formativi.
Con quali risultati? Il prodotto ha contribuito ad integrare le nozioni apprese durante i corsi, tali nozioni sono state verificate al termine dei moduli.
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione