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Linee guida sulle regole essenziali di comportamento dei coordinatori della sicurezza nei cantieri edili

Prodotti associati al progetto
  • Linee guida sulle regole essenziali di comportamento dei coordinatori della sicurezza nei cantieri edili

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Analisi infortuni
  • Analisi DVR
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Focus Group
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Le indicazioni sono state elaborate in modo consensuale tra l'Asl e le Associazioni ed Ordini Professionali. Queste linee guida intendono indirizzare i coordinatori verso le buone prassi ed il rispetto del dettato normativo, fornendo strumenti operativi per gestire in modo efficace il loro ruolo in cantiere.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? No, attività svolta dagli operatori già in servizio e dai rappresentanti degli Ordini Professionali ed Asoociazioni in modo volontario e partecipato.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione Rappresentanti degli Ordini Professionali ed Asoociazioni.
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica? No
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
7) Durata complessiva del progetto 0
8) Numero destinatari 300
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Seminari tematici e pubblicazione dei documenti sui CSP e CSE sui siti web dell'ASL, delle Associazioni di categoria e degli Ordini Professionali.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? No
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? No

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento Durante l'attività di assistenza negli sportelli informnativi e nella normale attività di vigilanza nei cantieri.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Apprendimento? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento Verifica del comportamento dei CSE nei cantieri.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

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