1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Lavori in spazi confinati: accesso, lavoro e soccorso. Caso studio sperimentale, Strutture Sotterranee Polifunzionali, lavori nel Tunnel tecnologico dei Sottoservizi della Città di L’Aquila

Autori: Domingo SCOLTA ... [et al.]
Produttore: ESI-CPT L'AQUILA
Anno: 2017
Tipologia del prodotto: libro / manuale / ebook
Destinatari: datori di lavoro
addetti alle emergenze
addetti al primo soccorso
Riferimenti: Emanuele Agostini
ESE-CPT L'AQUILA
SS.80 KM 9 N°61
67100 L'Aquila, AQ
Tel: 0862/461542
Fax: 0862/461459
Email: INFO@ESECPTLAQUILA.IT
Costo: Gratuito
Note: Lavoro di ricerca sviluppato per una tesi di Laurea
Abstract e immagine: Immagine prodotto Il lavoro sperimenta l’applicabilità di una valutazione del rischio standard per lavori in spazi confinati. Viene presentata una matrice di eventi, strumento di analisi delle situazioni di lavoro ed infortunistiche che potrebbero verificarsi durante i lavori svolti in ambienti confinanti. Sono messi in relazione due fattori: il lavoratore infortunato e l’ambiente in cui si opera. Per ogni scenario della matrice sono state redatte singole procedure di soccorso e recupero. Dalle verifiche sul campo e le simulazioni svolte nei tronchi di sottoservizi è emerso un dato discriminante per un efficace soccorso: la squadra minima di operatori dovrà essere almeno di 2 persone all’esterno dello spazio, oltre agli operatori che dovranno eseguire la lavorazione specifica nell’ambiente confinato.
Accesso al/i prodotto/i online:
  1. Materiale scaricabile: Lavoro di tesi con analisi della matrice degli eventi e delle procedure standardizzate per i lavori in spazi confinati: il caso del tunnel dei sottoservizi della Città di l'Aquila.
Progetto collegato:
  1. Lavori in spazi confinati: accesso, lavoro e soccorso. Caso studio sperimentale, Strutture Sotterranee Polifunzionali,lavori nel Tunnel tecnologico dei Sottoservizi della Città di L’Aquila
Altri prodotti di questo produttore:
  1. Misure di prevenzione e protezione per la manutenzione dei sistemi di sicurezza e delle opere provvisionali realizzate sui manufatti a seguito di eventi calamitosi (2012)
  2. Vademecum sulla sicurezza nei cantieri - gli obblighi per le imprese e per il cittadino committente (2012)
  3. Piano di cantierizzazione - comune di fontecchio (aq) (2018)
 
 

Menu di sezione