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Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

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Il depliant "Io vendo macchine sicure" è stato predisposto come materiale divulgativo a corredo dell'omonimo progetto di informazione realizzatao in collaborazione con UNACMA e l'Azienda USL 3 di Pistoia; il progetto ha visto la realizzazione di 5 i

Prodotti associati al progetto
  • Usato a norma - "Io vendo macchine sicure"

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Tramite l'associazione di categoria UNACMA partner del progetto.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Fornire indicazioni normative utili ai rivenditori per la corretta vendita di attrezzature agricole nuove e usate. Fornire indicazioni normative e tecniche utili ai rivenditori e riparatori per la messa a norma di macchine usate.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Si tramite il piano finanziario del progetto.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
Altre figure coinvolte nella progettazione Tecnici con comprovata esperienza nell'attività di formazione per le materie trattate.
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 5 incontri di 8 ore
8) Numero destinatari 103
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Question time e discussione casistiche reali
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? No
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? No

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Percentuali di risposte di gradimento positive.
Con quali risultati? n. 1 esprima le sue impressioni relativamente alla rispondenza dell'incontro alle sue aspettative: positive 93%; parzialmente positive 7%; negative 0 n. 2 esprima le sue impressioni relativamente ai contenuti trattati: positive 88%; parzialmente positive 12%; negative 0 n.3 esprima le sue impressioni relativamente alla chiarezza di trattazione dei contenuti: positive 90%; parzialmente positive 10%; negative 0 n. 4 esprima il suo grado di soddisfazione relativamente al periodo di svolgimento dell'incontro: positive 90%; parzialmente positive 10%; negative 0
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Test di uscita: n. di risposte corrette/ n. numero totale di quesiti che compongono il test.
Con quali risultati? Test di uscita: 98, 65%
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Al termine degli incontri è stata realizzata un' ulteriore attività di monitoraggio mirata ad evidenziare l'efficacia dell’azione informativa fornita, attuata tramite il confronto fra due campioni rappresentati da “ Soggetti che hanno partecipato agli incontri” e “ Soggetti che non hanno partecipato”; i due campioni sono stati confrontati tramite un questionario costruito sui principali aspetti critici rilevati anche in ambito di attività di vigilanza dei Dipartimenti di prevenzione sul territorio e trattati durante gli incontri. Così formulato il questionario è in grado di simulare le potenziali infrazioni alla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro compiute dai soggetti appartenenti ai due diversi campioni. L'indicatore usato è: N° risposte errate rilevate date da “ Soggetti che hanno partecipato agli incontri” -N° di risposte errate date “ Soggetti che non hanno partecipato” all’incontro <1
Con quali risultati? N° risposte errate rilevate date da “ Soggetti che hanno partecipato agli incontri” (9) - N° di risposte errate date “ Soggetti che non hanno partecipato” all’incontro (21)= 0,43
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

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