1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

SCUOLA & LAVORO. Alternanza, impresa simulata e sicurezza

Prodotti associati al progetto
  • SCUOLA & LAVORO. Alternanza, impresa simulata e sicurezza. ED. HOEPLI

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Docenti scuola superiore per l'alternanza scuola-lavoro
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Intervista
Altro strumento: Intervista realizzata nel 2016 ai professori che seguiranno i ragazzi in alternanza scuola-lavoro al fine di capire come meglio supportarli in tutte la fasi del progetto di alternanza
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Il progetto è rivolto agli studenti in alternanza che devono essere in grado di valutare efficacemente i rischi lavorativi ai quali saranno sottoposti durante lo stage e di comprendere come in una azienda deve essere gestita la sicurezza dal punto di vista documentale, formativo e soprattutto fattivo. il testo li segue anche nelle altre fasi di approccio al mondo lavorativo (colloquio di lavoro, comunicazione efficace, impresa simulata) in modo da coprire a 360 gradi il fabbisogno formativo con uno strumento pensato per la loro età. Infine vuole essere un manuale di riferimento per guidare le scelte future dello studente.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? La casa editrice ha definito le risorse finanziarie da dedicare a tutti i soggetti: non solo autrice e grafici ma anche tutti i tecnici che, dalla fase di analisi dei bisogni alla consegna dei testi, hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Docenti
  • Formatori
  • Grafici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 1 anno e mezzo
8) Numero destinatari 10000
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? In fase di progettazione sono stati definiti i contenuti dei capitoli e si è scelto l’approccio più indicato per risultare efficaci per gli studenti. Si è deciso, ad esempio, di scrivere il testo rivolgendosi direttamente allo studente: “troverai questo, farai l’altro, dovrai stare attento a…”. Si sono poi aggiunte tabelle riassuntive e i “Lavora tu” per far calare lo studente nella realtà lavorativa e mettere alla prova le competenze acquisite. Numerosi i quiz a risposta multipla, quesiti vero/falso e domande a risposta aperta testano infine quanto appreso a fine di ciascuna unità didattica.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto La prima versione del testo è stata conclusa e stampata ad aprile 2017. Tra maggio e giugno la casa editrice ha consegnato delle copie a degli stakeholders che hanno testato il libro e suggerito le ultime modifiche per la stampa definitiva entro settembre 2017.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Intervista
Altro stumento Intervista da parte degli agenti della casa editrice ai professori delle scuole dove il testo è stato adottato a settembre 2017.
Con quali eventuali indicatori? Gradimento da parte dei docenti e degli studenti, efficacia dell’approccio comunicativo del testo, particolare importanza è stata data poi data al capire come lo strumento utilizzato in aula potesse essere stato realmente di supporto nella fase di stage lavorativo. Un altro indicatore è stato il gradimento del prezzo di copertina.
Con quali risultati? I docenti che hanno adottato il testo nell’anno scolastico 2017-2018 hanno riportato come il testo sia stato efficace in quanto non si è soffermato a veicolare dei “saperi”, ma ha saputo creare delle competenze spendibili subito nel mondo lavorativo. Hanno poi riportato che gli studenti hanno apprezzato il carattere colloquiale e diretto del testo, gli schemi riassuntivi ed i numerosi esercizi pratici. Hanno infine confermato il gradimento per il contenimento del prezzo di copertina per un testo che dura tre anni scolastici.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Test/questionari in aula e analisi della relazione di stage che doveva riportare come il ragazzo si fosse inserito nella realtà lavorativa anche dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.
Con quali eventuali indicatori? L’apprendimento è stato misurato attraverso i test somministrati agli studenti che prevedevano al massimo il 10% delle risposte sbagliate. Visto che la scuola doveva rilasciare un attestato secondo l’Accordo Stato Regioni 21 dicembre 2011 si è suggerito che lo studente non potesse accedere allo stage se non passava il test di apprendimento. Nella relazione di stage è stato richiesto al tutor esterno di indicare come si è comportato il ragazzo anche dal punto di vista relazionale e della sicurezza sul lavoro.
Con quali risultati? I professori hanno ritenuto validi i test proposti per rilasciare l’attestato e hanno riportato che gli studenti hanno ottenuto mediamente, dai tutor, dei valori di apprezzamento più che soddisfacenti.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Valutazione dello stage da parte degli studenti, analisi delle vendite del testo negli anni 2017-2018 e 2018-2019
Con quali eventuali indicatori? Per gli studenti: analisi competenze acquisite, del tempo dell’esperienza, delle relazioni instaurate, del rapporto tra il contesto teorico scolastico e la realtà lavorativa, analisi degli aspetti positivi e negativi dell’esperienza, rapporto tra aspettativa e realtà, orientamento delle scelte future. Per le vendite: numero testi venduti o prenotati.
Con quali risultati? I professori hanno ritenuto efficace lo strumento come testo per preparare lo studente non solo in tutte le fasi di stage, ma anche nell’orientamento delle scelte sue future. La casa editrice ha confermato che le vendite sono state in linea con le aspettative.
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione