1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Serie di dispense su rischi e sicurezza sul lavoro

Prodotti associati al progetto
  • Come valutare la Esposizione Professionale ai Campi Elettromagnetici a bordo nave
  • Discussione delle modifiche introdotte nel D. Lgs. 81/08 dal D. Lgs. 106/2009 e loro possibili effetti sulla prevenzione delle tecnopatie da rumore
  • L' Esposizione Professionale al Rumore a bordo nave - Come valutare il livello ambientale e la dose per i lavoratori esposti
  • Le R.O.A. " La illuminazione artificiale di base nei Complessi Operatori e Locali per Utenti Critici di un grande Ospedale della Campania"
  • Rischio Radon: Aspetti Ambientali, di Comunità e di Prevenzione Lavorativa
  • Sul Personale qualificato nello svolgimento delle attività di cui al Titolo VIII del D. Lgs. 81/08 - Agenti Fisici un contributo

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari? No
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Sulla base della esperienza di formatore di platea di lavoratori e studenti e della conoscenza delle condizioni ambientali dei contesti oggetto di formazione.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Contribuire al processo di informazione e formazione della platea indicata attraverso contributi tematici puntuali che non hanno pretesa di progetto organico formativo.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? No, perchè si tratta di prodotti già realizzati per fini di studio e quindi non richiedenti particolari spese.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 1 semestre
8) Numero destinatari 1000
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? La scelta di temi sensibili trattati per finalità istituzionali con un linguaggio semplice, non tuttavia semplicistico e quindi divulgativo.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Nella registrazione delle richieste pervenute ed ulteriori eventuali quesiti proposti.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione? No
Gradimento/soddisfazione? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Apprendimento? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione