1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Promozione della cultura della sicurezza nelle scuole

Prodotti associati al progetto
  • Scuola e sicurezza: dall’esperienza di un lavoro in rete raccomandazioni pratiche a supporto della progettazione

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Fornire uno strumento per la progettazione, comunicazione, valutazione di interventi di promozione della sicurezza nelle scuola.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro strumento: Giochi interattivi, lavori di gruppo.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? - sviluppare negli insegnanti, attraverso un percorso di co-progettazione e formazione, conoscenze e competenze teorico/metodologiche relative alla progettazione e alla valutazione d’interventi di promozione della sicurezza nella scuola; - facilitare e supportare l’elaborazione, la realizzazione e la valorizzazione di progetti di promozione della sicurezza nelle scuole per l'individuazione di buone pratiche e per la validazione di azioni e strumenti (unità didattiche, sussidi, materiali,…).
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Si. Il progetto e tutti i suoi filoni di attività sono stati finanziati da INAIL Piemonte.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Docenti
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 2 anni
8) Numero destinatari 25
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? - principali approcci teorici e metodologici di riferimento: Andragogia, Team building, Capacity Building, Modello di progettazione Precede Proceed, il modello Healthy School, i modelli teorici per il cambiamento dei comportamenti (ad esempio il modello ecologico, il modello transteoretico, le life skills,…); - diffusione del progetto e dei suoi risultati attraverso i canali istituzionali degli Enti promotori del progetto.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto? No
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative? No

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Utilità di quanto appreso, metodo di lavoro utilizzato, clima di lavoro, organizzazione, documentazione distribuita, punti di forza e criticità.
Con quali risultati? I dati raccolti dai questionari hanno rilevato giudizi positivi rispetto a tutti gli indicatori (cfr. capitolo 4 paragrafo 4.1 del report “Scuola e sicurezza: dall’esperienza di un lavoro in rete raccomandazioni pratiche a supporto della progettazione”).
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Elaborazione di un project work
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Elaborazione di un progetto di promozione della sicurezza a scuola attraverso la compilazione di una griglia progettuale proposta come supporto teorico-metodologico.
Con quali risultati? Le proposte progettuali delle reti (i project work) sono state tutte elaborate tenendo conto di un approccio teorico-metodologico orientato alla progettazione e alla realizzazione di buone pratiche così come previsto dal percorso formativo degli insegnanti.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? I risultati della valutazione dei progetti realizzati dalle reti di scuole analizzati attraverso griglie di valutazione intermedia e finale.
Con quali risultati? Principali risultati rilevati a seguito della realizzazione dei progetti nelle reti di scuole: accresciuta consapevolezza dei rischi, a livello individuale e di gruppo, sensibilizzazione del personale scolastico, condivisione e confronto di modelli e materiali (didattici, procedurali,…), adozione di metodi didattici interattivi e innovativi, acquisizione di conoscenze/competenze di contenuto e di processo, di comportamenti sicuri adeguati alle diversi situazioni/ambienti (scuola, casa,…).
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione