1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione

Prodotti associati al progetto
  • Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ? No
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Imparare a riconoscere le cause delle più comuni forme di incidente lavorativo in modo da intervenire sulla quota di infortuni prevenibili.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? E' stato definito un budget da ciascuno dei due enti promotori (Servizio PATP - Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia e INAIL - Direzione Regionale Puglia) con l'articolazione delle voci di costo.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Tecnici
  • Grafici
Altre figure coinvolte nella progettazione Regista, Attori
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
7) Durata complessiva del progetto 15 mesi
8) Numero destinatari 10000
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? La scelta di abbandonare un linguaggio puramente informativo in favore della strategia dello story telling (gli accadimenti messi in scena sono ispirati ad incidenti realmente avvenuti), è stata dettata dalla convinzione di dover avvicinare anche emotivamente i giovani spettatori al problema. La diffusione della cultura della prevenzione deve necessariamente passere attraverso il coinvolgimento dei lavoratori di domani: sono stati infatti scelti come target di riferimento del progetto gli studenti degli istituti tecnici e professionali pugliesi.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Presentazione preliminare dello spettacolo attraverso 6 repliche destinate ai portatori di interesse: dirigenti e docenti degli Istituti Scolastici, associazioni datoriali, sindacati, associazioni dei formatori in tema di sicurezza in ambienti di lavoro.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Il progetto è, allo stato attuale, in fase preliminare. La valutazione di gradimento sarà effettuata subito dopo il momento formativo, successivo alla visione della pièce da parte degli studenti, che vede coinvolti gli operatori SPESAL e Contarp - Inail presso le scuole.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Simulazione
Altro stumento Il progetto è, allo stato attuale, in fase preliminare. La valutazione dell'apprendimento sarà effettuata durante il momento formativo, successivo alla visione della pièce da parte degli studenti, tramite una simulazione di analisi di un infortunio realizzata con il modello "Sbagliando si impara".
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione