1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Formazione per il preposto - Formazione particolare aggiuntiva (art. 37 D. Lgs. n. 9 aprile 2008 n. 81 - Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

Prodotti associati al progetto
  • Formazione per il preposto - Formazione particolare aggiuntiva (art. 37 D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 - Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Formazione dei preposti in azienda.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Telefonate intercorse con i nostri Centri Formazione sul territorio che hanno contatti diretti con le aziende interessate.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Durante il corso, gli obiettivi informativi sono volti alla trasmissione di nozioni riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento agli argomenti indicati nel Accordo Stato-Regioni 21/12/2011. Invece, gli obiettivi formativi riguardano la presa di coscienza dei rischi nei luoghi di lavoro e delle misure tecniche e procedurali di prevenzione e protezione.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Per la realizzazione del supporto didattico viene fatto un piano del budget economico. I supporti didattici realizzati vengono messi a disposizione dei formatori alla sicurezza sul lavoro che ergano corsi agli utenti finali.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Docenti
  • Formatori
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
  • Apprendimento
  • Efficacia/Ricaduta
7) Durata complessiva del progetto 8
8) Numero destinatari 35
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Il supporto didattico così progettato permette al formatore di mettere al centro dell’attenzione il partecipante. Privilegiare metodologie interattive personalizzando il materiale contenuto nel supporto didattico permette di rendere la lezione un momento attivo per il partecipante.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Effettuando delle sperimentazioni presso i Centri di Formazione AiFOS utilizzando i materiali progettati. In questo modo il prodotto finale può essere modificato nel modo più opportuno.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
Altro stumento Feedback da parte dei centri di formazione e dei formatori coinvolti.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati? I risultati ottenuti sono stati in gran parte positivi, con suggerimenti per il miglioramento.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Verifica dell’efficacia dell’intervento tramite debrifing finali e test di apprendimento.
Con quali risultati? Ottimi risultati di apprendimento.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Feedback da parte dei centri di formazione e dei formatori coinvolti.
Con quali eventuali indicatori? N° infortuni/maggior sicurezza nel compiere operazioni di lavoro.
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione