1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Spazi confinati: ambienti sospetti d’inquinamento o confinati - Formazione dei lavoratori

Prodotti associati al progetto
  • Spazi confinati: ambienti sospetti d’inquinamento o confinati - Formazione dei lavoratori

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Dettami normativi
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo: Formazione del personale lavoratore presente nel settore.
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
Altro strumento: Telefonate intercorse con i Centri di Formazione sul territorio che hanno contatti diretti con le ditte interessate.
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Durante il corso gli obbiettivi informativi sono volti all’insegnamento ed all’ attuazione di procedure di emergenza e/o recupero di personale infortunato all’interno di uno spazio confinato. Invece, gli obiettivi formativi vengono valutati nella parte di corso “addestrativa” dove si crea una situazione simil-vera di infortunio e recupero in uno spazio verticale e/o orizzontale.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Per la realizzazione del supporto didattico viene fatto un piano del budget economico. I supporti didattici realizzati vengono messi a disposizione dei formatori alla sicurezza sul lavoro che ergano corsi agli utenti finali.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • RSPP
  • Formatori
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
7) Durata complessiva del progetto 12 ore
8) Numero destinatari 15
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Il supporto didattico così progettato permette al formatore di mettere al centro dell’attenzione il partecipante. Privilegiare metodologie interattive con un massimo di quindici partecipanti utile per esercitazioni nozionistiche ed esercitazioni pratiche con simulazione e role playing.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto Effettuando un corso sperimentale presso la sede nazionale AiFOS utilizzando i materiali progettati. In questo modo il prodotto finale può essere riprogettando apportando le opportune modifiche.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
Altro stumento Debrifing finale
Con quali eventuali indicatori? Per ogni partecipante viene realizzata una scheda valutativa per la simulazione finale. Per esempio: i lavoratori durante il corso in aula utilizzano delle check list sulla quale appuntano le fasi e i Dispositivi idonei da utilizzare nelle varie fasi di soccorso ed estrazione del corpo dallo spazio confinato, valutando se è possibile, il tempo a disposizione per la simulazione è efficace, se il tempo impiegato per l’addestramento all’uso di presidi e dispositivi di protezione è buono.
Con quali risultati? I risultati ottenuti sono stati in gran parte positivi. In alcuni casi, secondo alcuni lavoratori, è stato chiesto di aumentare la parte addestrativa e di simulazione.
Apprendimento?
Con quale strumento?
  • Test/Questionario
  • Simulazione
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori? Domande inerenti il corso appena svolto e simulazione sul campo.
Con quali risultati? Ottimi risultati sia per la parte svolta in aula che per la simulazione sul campo.
Efficacia/Ricaduta?
Con quale strumento?
Altro stumento Monitoraggio "sul campo"
Con quali eventuali indicatori? N° infortuni/maggior sicurezza nel compiere operazioni di lavoro.
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione