1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
Informazione Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna Inail Regione Emilia Romagna

Contenuto della pagina

Banca Dati

Sono aperte le iscrizioni per l'edizione 2020 del concorso.

Se sei un produttore accedi alla procedura di iscrizione

Prevenzione infortuni gravi

Prodotti associati al progetto
  • Prevenzione infortuni gravi

FASE I: ANALISI DEL FABBISOGNO

1) E' stata svolta l'analisi del fabbisogno informativo/formativo dei destinatari?
1a) Se sì, sulla base di quale esigenza o bisogno informativo/formativo è
stato realizzato il materiale?
  • Richiesta degli utenti
Altra esigenza o bisogno informativo/formativo:
2) E' stata effettuata l'analisi delle caratteristiche dei destinatari ?
2a) Se sì, con quale strumento?
  • Focus Group
Altro strumento:
3) Sono stati definiti chiaramente gli obiettivi informativi/formativi?
Se sì, quali sono? Aiutare le aziende ad imparare dall’esperienza altrui, fornendo ai DDL informazioni sui rischi infortunistici più gravi, mediante la creazione di un sito dove presentare Schede per tipo di infortunio e comparto, con statistica essenziale, un esempio, dinamiche prevalenti, indicazioni operative di prevenzione, link ad altri siti e a strumenti operativi. Infatti da vari datori di lavoro di PMI, era emersa l'esigenza di ricevere informazioni sulle dinamiche infortunistiche e sulle misure di prevenzione, anche mediante comunicazioni elettroniche, poiché da soli non riescono a reperire informazioni affidabili e complete.
4) E' stata effettuata l'analisi delle risorse materiali e finanziarie disponibili per la realizzazione del progetto? Sì: acquisizione di un TPAL con incarico libero professionale di alcuni mesi e poi di un ingegnere con incarico simile.

FASE II: PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE

5) Quali figure sono state coinvolte nella progettazione?
  • Tecnici
Altre figure coinvolte nella progettazione Addetto al sito aziendale
6) E' stato definito in fase progettuale un sistema di verifica?
6a) Sistema di verifica definito in fase progettuale
  • Gradimento/Soddisfazione
7) Durata complessiva del progetto 8 mesi
8) Numero destinatari 1100
9) Quali scelte metodologiche e comunicazionali sono state effettuate in fase di progettazione? Comunicazione solo attraverso il sito (da pubblicizzare). Schede schematiche e operative, con un modello uniforme; suddivise per comparto, per essere, ed essere percepite, più specifiche; iniziando dai tre comparti locali più significativi: metalmeccanico, legno, chimico; schede semplici e accattivanti (immagini, colori, ...), sempre con caso di infortunio reale. Anche scaricabili per uso interno in azienda. Con link ad altri strumenti e siti utili. Il progetto è rivolto, i questa prima fase, ai Datori di lavoro delle ditte dei comparti metalmeccanica, chimica e legno. Con la prospettiva di estenderlo ad altri settori.
10) E' stata prevista una sperimentazione del prodotto?
10a) Eventuale sperimentazione del prodotto La prima versione è stata convertita in modalità stand alone e inviata a diverse imprese disponibili per loro osservazioni. In questa fase è stato usato un Sistema di Verifica sui seguenti aspetti: usabilità, gradimento, utilità, tempistica d'uso.
11) E' stata prevista la possibilità di apportare modifiche sulla base
dei risultati emersi nella fase di valutazione?
12) E' stata prevista la possibilità di estendere l'utilizzo del prodotto in altre realtà lavorative?

FASE III: VALUTAZIONE

13) Sono state effettuate le valutazioni previste in fase di progettazione?
Gradimento/soddisfazione?
Con quale strumento?
Altro stumento Un Sistema di Verifica, sui seguenti aspetti: usabilità, gradimento, utilità, tempistica d'uso, è stato previsto e usato solo nella fase di sperimentazione/messa a punto iniziale.
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Apprendimento? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
Efficacia/Ricaduta? No
Con quale strumento?
Altro stumento
Con quali eventuali indicatori?
Con quali risultati?
14) Le attività realizzate sono state conformi a quelle progettate?
15) Le risorse materiali e finanziarie sono state sufficienti?
 
 

Menu di sezione